Diritto d’asilo ed accoglienza

di circolomanifestotrieste

Circolo della Stampa di Trieste

Il diritto alla protezione:
Una riflessione sulla situazione del diritto d’asilo in Europa e in Italia
anche partendo dall’esperienza di Trieste

E’ il tema dell’incontro con Gianfranco Schiavone
presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS)
e componente del direttivo nazionale dell’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione)

VENERDì 9 MAGGIO
Circolo della Stampa, Trieste alle 18.00
 
Del diritto d’asilo e dell’accoglienza dei rifugiati recentemente si parla molto nei media; tuttavia spesso le notizie su questo campo sono confuse, i dati appaiono contraddittori e il confronto culturale risulta fortemente influenzato da atteggiamenti pregiudiziali e da paure più o meno infondate sull’esistenza di “invasioni” incontrollabili. E’ altresì diffusa l’opinione che il nostro Paese sopporti un carico di arrivi di rifugiati non sostenibile e che sia abbandonato dall’Europa. Qual’è la realtà effettiva dell’asilo in Europa? E quali gli obblighi internazionali del nostro Paese?  Trieste, città di arrivo e di transito per molti rifugiati, come si colloca nello scenario italiano ed europeo?

Uno spazio particolare sarà dato  all’esperienza triestina sul sistema di protezione dei rifugiati, che è diventata punto di riferimento anche a livello nazionale.

Coordina l’incontro l’avvocato Caterina Bove, coordinatrice regionale dell’Asgi (Associazione Nazionale per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.

 

Annunci